|
|
logo arago design
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano, studiano Architettura presso la facoltà di Architettura di Pescara, città nella quale vivono, e si laureano in Disegno Industriale allo IUAV di Venezia.
Nel 2004 aprono lo studio-laboratorio “l'Officina delle Invenzioni” nel quale si occupano di progettazione e ricerca nell'ambito del design del prodotto, dell'architettura d'interni dell'arredo urbano e della grafica, e depositano il marchio di auto-produzione Arago Design.
L'ampiezza delle competenze li porta a lavorare per il privato e le istituzioni pubbliche (comuni di Pescara, Anversa degli Abruzzi, Atri e l'Area Ricerche e Progetti del WWF Italia) e a stringere collaborazioni con scrittori e artisti di fama internazionale, tra cui Maurizio Maggiani e Alessio Tasca.
Nell'ambito dell'attività di auto-produzione, la ricerca effettuata sulla ceramica li porta a definire una duplice riflessione volta, da una parte, all’indagine del Progetto nelle sue fasi primordiali e, dall'altra, a stimolare un dibattito sul senso del Design nella contemporaneità.
La ceramica, con il suo bagaglio di storia, diviene allora il narratore di un racconto che si esplicita negli oggetti/personaggi marchiati Arago Design.

Le attività dell'Officina delle Invenzioni e le logiche alla base della firma Arago Design ricevono numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra questi la partecipazione alla 54ma Biennale d'Arte di Venezia nei Padiglioni Abruzzo e Piemonte, Argillà - Faenza, Design Boom, Mini&Me - BMW Italia, ADI Associazione per il Disegno industriale - Young Design, MIG Design Contest, Promo Sedia – Udine, DAS – Roma Design +, ArTò, Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese, ed altri.
Dal 2004 al 2010 affiancano l'insegnamento all'attività professionale, collaborando presso lo IUAV di Venezia e il Corso di Design della Repubblica di San Marino con Aldo Cibic, Gaddo Morpurgo e Marco Ferreri e prestando docenza in Design della Ceramica presso vari istituti universitari e strutture pubbliche e private.
Dal 2008 sono tra i fondatori dell'Associazione Culturale ALTACA, che si occupa di promozione della cultura creativa.

Dal 2013 sono direttori artistici del Progetto MUSA (Mater Universalis Signorum Aprutii).

Dal 2015 seguono la direzione artistica di SPAZIO ARDE – Pescara.

   
< torna indietro          
credits | facebook | instagram
arago design © 2019
privacy policy | cookies policy